|
||||
|
||||
IV Circolo Didattico Gela |
SCUOLA Primaria e dell'Infanzia "G. Lombardo Radice" Via Trapani,1 CF.82002520854 - Cod. Ministeriale CLEE01200L Tel. 0933/901288 – 911598 Fax. 0933/901464 |
HOME | CHI SIAMO | DOCENTI | POF | PROGETTI | ORGANIZZAZIONE | ALUNNI | SEGRETERIA | AREA GENITORI | @ | MAPPA | PRIVACY |
Oggetto: Informazione e pubblicizzazione Progetti PON FSE “Competenze per lo sviluppo” e
FESR “Ambienti per l’apprendimento” 2007-2013.
A chiusura dei progetti in oggetto, così come richiamato dalle linee guida 2008 relative alla pubblicizzazione e disseminazione degli interventi effettuati con i Fondi Strutturali Europei,, si espone resoconto delle attività progettuali realizzate con i fondi PON FSE “Competenze per lo sviluppo” e FESR “Ambienti per l’apprendimento” per l’anno 2008.
La nostra Istituzione Scolastica ha avuto finanziato il progetto “Tutti a scuola per imparare divertendoci”, azione F1, - Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale, e il progetto “Più scuola per tutti”, obiettivo B azione 1, “Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle, matematiche, scientifiche e linguistiche” con i quali ha realizzato le seguenti attività:
N. gruppi |
Destinatari |
N. x ciascun gruppo |
plesso |
Tematica-argomento |
Codice progetto nazionale |
4 |
Alunni |
15 |
Via Fuentes |
Artistico-espressivo |
F-1-FSE-2007-939 |
2 |
Alunni |
15 |
Lombardo Radice |
Artistico |
F-1-FSE-2007-939 |
2 |
Alunni |
15 |
Albani Roccella |
Artistico |
F-1-FSE-2007-939 |
2 |
Alunni |
15 |
Via Fuentes |
Musicoterapia |
F-1-FSE-2007-939 |
2 |
Alunni |
15 |
Lombardo Radice |
Informatica |
F-1-FSE-2007-939 |
1 |
Genitori |
20 |
Via Fuentes |
Corso di formazione su temi psicologici, alimentari, giuridici, ambientali e informatici |
F-1-FSE-2007-939 |
1 |
Genitori |
20 |
Lombardo Radice |
Corso di formazione su temi psicologici, alimentari, giuridici, ambientali e informatici |
F-1-FSE-2007-939 |
1 |
Alunni |
240 |
Lombardo Radice |
Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle, matematiche, scientifiche e linguistiche |
B-1-FESR-2007-1642 |
L’azione F1 ha permesso l’ampliamento del nostro Pof in direzione di quelle attività che sono state richieste e volute dagli alunni e dai loro genitori. Gli alunni hanno avuto la possibilità di esprimere la loro creatività, la loro fantasia, il loro modo di esprimersi con i progetti artistico-espressivi, sotto la guida del tutor interno e la guida attenta e professionale dello specialista esterno alla scuola. Tre mostre di lavori artistici e artigianali hanno dimostrato quanto la pittura, la ceramica, il disegno, il collage, il decoupage, l’arte del cucito siano discipline efficaci a ridurre le tensioni fra gli alunni, a renderli più partecipativi, più collaborativi, più attenti al percorso didattico che dalla consegna intende giungere al prodotto finale. L’entusiasmo e la costanza con cui gli alunni hanno partecipato alle attività sono sicuramente l’aspetto più evidente e, nello stesso tempo, più importante del progetto.
I due gruppi di alunni che hanno seguito il progetto informatico hanno svolto un lavoro più accurato mettendo assieme le conoscenze che avevano acquisito durante l’anno scolastico e le novità che gli sono state consegnate dall’esperto esterno. Il computer rimane il sussidio più versatile e più piacevole che gli strumenti didattici, oggi, possono offrire. Gli alunni, infatti, hanno raggiunta una padronanza considerevole nell’uso della videoscrittura e delle presentazioni, oltre che nel disegno digitale.
Il progetto di musicoterapia ha rappresentato per la nostra scuola una piacevole novità. Gli alunni hanno scoperto come, attraverso il suono e la musica, il corpo e, soprattutto, gli stati d’animo e le emozioni possono cambiare, modificare atteggiamenti, rasserenare, aumentare la concentrazione. Molto interessante l’effetto distensivo su alunni particolarmente vivaci.
I due gruppi di genitori, invece, rappresentano una certa continuità tra le attività della nostra scuola. Infatti, è sempre stata presente nel nostro POF una o più azioni rivolte ai genitori. Con il Pon FSE si è data concretezza alla pressante richiesta dei genitori, ad avere una formazione, seppure di base, sugli aspetti che loro stessi richiedevano di affrontare da molto tempo: alimentazione, legalità, ambiente, nuove tecnologie e problemi legati al rapporto con i loro figli, sono state le tematiche affrontate con grande impegno dai 40 genitori che hanno frequentato le attività del PON.
Infine, con il finanziamento B1 FESR, si è potuto costruire un ambiente polifunzionale e tecnologicamente all’avanguardia, con cui poter studiare e approfondire quegli aspetti matematico e scientifici nei quali spesso, gli alunni italiani, ed in particolare i nostri, sono carenti e mostrano vistose lacune.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Angela Tuccio