DIREZIONE DIDATTICA IV CIRCOLO

   
 

SCUOLA Primaria e dell'Infanzia "G. Lombardo Radice" Via Trapani,1 CF.82002520854 - Cod. Ministeriale CLEE01200L Tel. 0933/901288 – 911598  Fax. 0933/901464 

 

HOMEPOFPLESSIPROGETTIAREA GENITORI ALUNNIPRIVACY@

    Scuola dell'Infanzia

 

 Organizzazione

 

Segreteria 

 

  Docenti 

 

  Organi Collegiali

 

 

 

 

Anno scolastico 2012/2013

  Sezione progetti

 

 

 

Anno scolastico 2011/2012

TITOLO

FINALITA’

RISORSE

Redazione “Quarto in…forma”

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in lingua italiana

*        Docenti

*        Esperti

*        Personale A.T.A.

*        Gruppi di alunni del Circolo

Dal Libro al palcoscenico

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in lingua italiana

*        Docenti

*        Esperti

*        Personale A.T.A.

*      Gruppi di alunni del Circolo

 

L’arte del leggere e dello scrivere

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in lingua italiana

*        Docenti

*        Esperti

*        Personale A.T.A.

*      Gruppi di alunni del Circolo

 

La lingua dei numeri

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in matematica

*        Docenti

*        Esperti

*        Personale A.T.A.

*       Gruppi di alunni del Circolo

Il gioco dei numeri

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in matematica

*        Docenti

*        Esperti

*        Personale A.T.A.

*      Gruppi di alunni del Circolo

 

Dal riciclo all’arte

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in campo scientifico e tecnologico

*        Docenti

*        Esperti

*        Personale A.T.A.

Gruppi di alunni del Circolo

L’arte del riciclo

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in campo scientifico e tecnologico

*        Docenti

*        Esperti

*        Personale A.T.A.

*      Gruppi di alunni del Circolo

 

L’ambiente in cui viviamo

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in campo scientifico e tecnologico

*                  Docenti

*                  Esperti

*                  Personale A.T.A.

*                  Gruppi di alunni del Circolo

Un mondo in allegria

(Area a Rischio)

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in campo linguistico e matematico

*        Docenti

*        Esperti

*        Personale A.T.A.

*      Gruppi di alunni del Circolo

 

Laboratorio archeologico sperimentale

(Classi terze quarte quinte)

Fornire agli alunni i mezzi critici necessari a sviluppare interesse, curiosità e sensibilità nei confronti delle discipline storico-archeologiche. Favorire la consapevolezza dell’importanza del bene archeologico.

 

*        Docenti

*        Esperti

*        Personale A.T.A.

*      Gruppi di alunni del Circolo

Ambienti e uomini

Sviluppo e potenziamento delle competenze chiave in campo scientifico e tecnologico

*      Docenti

*      Esperti

*      Personale A.T.A.

*      Gruppi di alunni del Circolo

La musica nel cuore

Potenziamento della tecnica strumentale

Docenti

Esperti

Personale A.T.A.

Alunni del Circolo

 

Il cuore della musica

Potenziamento della tecnica strumentale

*    Docenti

*    Esperti

*    Personale A.T.A.

*    Gruppi di alunni del Circolo

Il gioco della musica

Potenziamento della tecnica strumentale

*      Docenti

*      Esperti

*      Personale A.T.A.

*      Gruppi di alunni del Circolo

Musicando

Potenziamento del far musica insieme

Docenti

Esperti

Personale A.T.A.

Gruppi di alunni del Circolo

 

Gioco – sport

Sviluppo armonico della persona

Migliorare la coordinazione motoria

Avviare alla pratica sportiva

 

*      Docenti

*      Esperti CONI

*      Personale A.T.A.

*      Gruppi di alunni del Circolo

Genitori e figli

Stimolare la funzione della scuola come centro di produzione culturale per il territorio

*      Docenti

*      Esperti

*      Personale A.T.A.

*      Gruppi di genitori degli alunni del Circolo

E’ Natale!

Saper lavorare insieme attorno ad un progetto comune.

Riflettere sui temi di importanza universale quali la solidarietà, la fratellanza

Realizzare un progetto visibile come coronamento di un percorso di lavoro

 

*      Docenti

*      Personale A.T.A.

*      genitori e alunni del Circolo

L’Arte del fare

Sviluppare la creatività dei bambini

Saper collaborare

 

*      Docenti

*      Personale A.T.A.

*      Alunni del Circolo

Megabit

Saper utilizzare in modo sempre più adeguato e consapevole gli strumenti informatici.

 

*      Docenti

*      Personale A.T.A.

*      Alunni del Circolo

Laboratori curriculari

 

Scacchi: gioco per crescere!

Classi 2^ A-B-E-F

Sperimentare con alunni di classe  II elementare se, la frequenza a laboratori didattici specifici comporta delle significative differenze dal punto di vista delle abilità cognitive.

 

*      Docenti

*      Esperti LEGA Scacchi

*      Personale A.T.A.

*      Alunni

 

A passo di favola

classi 2^ E-F-G;3^G

Sviluppare nei bambini la capacità di comunicare attraverso il movimento 

*      Docenti

*      Esperti

*      Personale A.T.A.

*      Alunni

*      Contributo economico delle famiglie

Laboratorio musicale

(classi 4^G – F; 5^ F)

Consentire al bambino di fare musica attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione

*      Docenti

*      Esperti

*      Personale A.T.A.

*      Alunni

*      Contributo economico delle famiglie

Sosteniamoci

Creazione di una “Cultura Ecologica” adottando comportamenti consapevoli, modelli per la riduzione dei consumi e per il risparmio energetico.

 

*      Esperti “Enimed” -Fondazione ENI

*      Docenti

*      Personale A.T.A.

*      Alunni

Educazione stradale

Insegnare ai propri alunni a muoversi a piedi e in bicicletta.

Insegnare regole di prudenza e cortesia.

Abituare gli alunni al rispetto delle regole, all’uso del casco e alle cinture di sicurezza.

 

*      Docenti

*      Esperti

*      Personale A.T.A.

*      Alunni

 

 

Anno scolastico 2010/2011

SCUOLA PRIMARIA

 
TITOLO FINALITA'
E' Natale

-Saper lavorare insieme attorno ad un progetto comune.

-Riflettere sui temi di importanza universale quali la solidarietà, la fratellanza.

-Realizzare un progetto visibile come coronamento di un percorso di lavoro.

Noi piccoli reporter a lavoro...

-Favorire la conoscenza delle attività svolte dalla comunità

 scolastica (scuole primarie e dell’infanzia) all'ambiente esterno 

 -Collegare e far comunicare tra loro i vari plessi sia della primaria

 sia dell'infanzia 

 -Suscitare la motivazione a produrre e all'uso del computer.

 

TG4° - videogiornale

-Coinvolgere i più piccoli nell'analisi e nella lettura critica dell'informazione televisiva

-Comprendere e interpretare i fenomeni della comunicazione in generale,

-Promuovere un'abitudine stabile alla visione del telegiornale e, in generale, al concetto del “tenersi informati”.

Megabit

-Saper utilizzare in modo sempre più adeguato e consapevole gli strumenti informatici.

-Saper utilizzare il computer in modo creativo.

Teatro

-Potenziare la creatività e la capacità espressiva nelle principali forme che la lingua mette a disposizione.

-Ampliare la conoscenza di sé e del proprio mondo.

-Prendere coscienza del teatro come mezzo di comunicazione e momento per star bene a scuola.

·      -Imparare a lavorare in team e con il coinvolgimento delle famiglie.     

Una marcia in più

 

·         -Acquisire la strumentalità di base.

·        - Prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione.

·       - Arricchire il codice verbale.

·       - Sviluppare le competenze logiche-espressive.

·      - Offrire agli alunni pari opportunità di crescita per evitare gli insuccessi scolastici ed acquisire fiducia nei propri mezzi e nelle proprie capacità.

Festival delle abilità

-Promuovere negli alunni l’autostima, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Obiettivo scuola

-A scuola di francese

-A scuola di inglese

-A scuola di tedesco

 

-Avviare gli alunni alla comprensione di altre culture e di altri popoli

-Permettere loro di comunicare attraverso lingue diverse dalla propria

-Far nascere e crescere in ogni alunno la convinzione interiore che la lingua straniera è uno strumento efficace per comunicare.

 Giocando s'impara

-Soddisfare le motivazioni alla pratica sportiva;

-Garantire la partecipazione al fine di esprimersi e di realizzare esperienze di successo;

-Assicurare un'alfabetizzazione motoria basata sulle

 abilità significative riferite alle principali gestualità che

 stanno alla base delle diverse discipline sportive.

Il mondo dei numeri - Recuperare e/o potenziare le competenze di base
La lingua che parlo - Recuperare e/o potenziare le competenze di base
Facciamo musica

·         -Costruzione di un'identità musicale che muova dalla consapevolezza delle proprie attitudini e capacità e dalla conoscenza delle opportunità musicali offerte dalla scuola

·       -  Introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale, mettendolo in grado di servirsi del linguaggio musicale, così come usa il linguaggio verbale.

Frutta nella scuola

- Promuovere il consumo della frutta e della verdura tra gli

  alunni;

- Assumere abitudini alimentari corrette ed equilibrate.

 

Un mondo nuovo

 

-Maturare la consapevolezza di poter agire

 concretamente a favore della conservazione del

 patrimonio ambientale, dandone prova con quotidiani atti

 pratici.

 -Promuovere l’adozione di comportamenti responsabili per

 il risparmio di risorse attraverso la raccolta differenziata,

 il recupero, la conoscenza di regole ecosostenibili.

A scuola in allegria

-Migliorare l’integrazione nel gruppo  attraverso la maggiore

consapevolezza delle proprie capacità;

- Sviluppare un atteggiamento partecipativo come capacità

 di lavorare con gli altri;

- Diminuzione della disaffezione alla scuola.

Parliamone...

- per gli alunni in età pre-scolare, in ambito preventivo,interventi di screening al fine di evidenziare quei soggetti ai quali mancano, o risultano deficitari, i prerequisiti essenziali all’apprendimento;

-per gli alunni in età scolare, interventi di screening sulle difficoltà generiche dell’apprendimento, sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia) e su problematiche di ordine relazionale;

- sostegno ai docenti sulle problematiche pedagogico-educative cui possono andare incontro;

-spazio d’ascolto per i genitori.

Genitori in gioco

- Sostenere la famiglia attraverso supporto psicologico e pedagogico;

- Riflettere sul significato relazionale e psicologico dell’essere

genitore;

-Far conoscere nuove pratiche educative;

   -Orientare ed informare circa le principali norme del diritto di

    famiglia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio

2007/2008

2008/2009

2009/2010